Sintesi regole accesso

SINTETIZZANDO l’articolo “Accesso Aree UTL” si ricorda che:

A – TUTTI gli ISCRITTI e i DOCENTI devono avere GREEN PASS VALIDO (controllo ad ogni incontro), cioè bisogna essere VACCINATI o aver fatto il TAMPONE nelle 48 ore precedenti

B – Bisogna presentarsi con la MASCHERINA ben indossata e DISINFETTARE le mani all’ingresso (ogni postazione avrà un gel). Solo per i corsi di MOTORIA, la mascherina potrà essere tolta per il solo tempo della lezione dopo aver occupato la propria postazione.

C – I distanziamenti prefissati da UTL dovranno essere rigidamente osservati e ognuno avrà un posto fisso (non sono consentiti scambi di posto per nessun motivo)

D – A cura del docente sarà misurata la TEMPERATURA (superiore a 37,5 si torna indietro) e sarà firmato il registro presenze ad ogni lezione. La firma comporta una assunzione di responsabilità antipandemica (vedi di seguito cosa viene scritto sul registro, tenendo conto che le regole possono essere sempre modificate in qualunque momento in funzione degli eventi).

E – Chiunque abbia avuto contatti noti con un POSITIVO, DEVE rimanere e casa o assicurarsi di non essere lui stesso positivo (Tampone).

F – Chiunque provenga da zone a rischio deve rimanere a casa se non è passato il periodo di salvaguardia.

G – In caso di INFEZIONE il corso è sospeso o annullato e NON ci saranno RIMBORSI.

H – UTL si riserva azioni di salvaguardia per gli inadempienti.

Riportiamo di seguito  le normative ministeriali adottate anche da UTL

PROTOCOLLO COVID-19 – INFORMATIVA GENERALE

Con riferimento ai documenti emessi dal Comitato Tecnico Scientifico, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione del Veneto, per la ripresa delle attività UTL, il Direttivo Vi informa in merito a:

-L’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria.

-La consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere negli ambienti dove si svolgono i corsi e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo:

                 presenza di sintomi simil-influenzali, respiratori, o temperatura oltre i 37,5°C, o essere soggetti a provvedimenti di quarantena o isolamento domiciliare in corso.

                 provenire da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS o di altre autorità competenti,

                 avere avuto contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, per quanto di propria conoscenza,

per le quali i provvedimenti dell’autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio.

-L’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Direttivo UTL nel fare accesso negli ambienti dove si svolgono i corsi (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, indossare la mascherina chirurgica, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene).

-L’impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il Docente (o altro referente incaricato) della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante la presenza ai corsi, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.

Per tutti, docenti e corsisti, l’obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 o Green Pass (GP), oppure certificazione di esenzione vaccinale.

Con riferimento alla normativa vigente, il Direttivo UTL raccomanda di attuare le seguenti misure igienico sanitarie:

  1. a) Lavarsi spesso le mani (con acqua e sapone), in alternativa usare soluzioni idroalcoliche messe a disposizione in locali pubblici e aperti al pubblico.
  2. b) Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. c) Evitare abbracci e strette di mano.
  4. d) Mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro.
  5. e) Praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
  6. f) Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri.
  7. g) Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  8. h) Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
  9. i) Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  10. j) Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  11. k) È fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.

Inoltre il Direttivo UTL raccomanda di:

  1. Areare frequentemente gli ambienti.
  2. Impiegare mascherine chirurgiche o che offrono protezione superiore.

Un commento su “Sintesi regole accesso

  1. Ritengo che le disposizioni emanate dall Autorità Sanitaria per quanto riguarda la tutela e la lotta contro il Covid-19 siano giuste e debbano essere rispettate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *